Criminalistica e la criminologia, spesso usati impropriamente quali sinonimi l’uno dell’altro, sono due dottrine diverse per metodo e significato ma comunque sinergicamente necessarie per la soluzione del “caso giudiziario”. La criminalistica è materia di tipo pratico che si basa su elementi concreti derivanti da esami a carattere tecnico – scientifici; quindi va a ricerca l’autore del reato utilizzando la scientificità della fisica, la biologia, la balistica, la tossicologia etc. Cosa diversa, la criminologia (nelle sue diverse eccezioni: tradizionale – clinica sociale) che studia la parte comportamentale dei soggetti autori del reato per definirne la personalità e le motivazioni, il grado di pericolosità sociale, esaminare i fattori socio – ambientali e i fenomeni di devianza alla base di un evento criminoso.
Il Centro nell’ambito criminalistico con i suoi esperti è in grado di intervenire scientificamente e raccogliere tutti quegli elementi utili al fine di accertare la responsabilità e soprattutto verità.
Per risolvere il <<Caso>> gli specialisti del “Centro Forense”, utilizzano quegli strumenti scientifici utili per il rilevamento, prelevamento e conservazione delle tracce o quanto necessario ad accertare il VERO.
Per informazioni e richiesta d’intervento, nonché consulenze o perizie gli interessati possono inviare una e-mail al seguente indirizzo: