Come la criminologia studia i comportamenti criminali, i loro autori e le loro vittime, con la grafologia criminologica si può stabilire un profilo criminale dell’ignoto o sconosciuto, questo può essere elaborato anche in assenza del soggetto da esaminare. Diverso è invece se interviene uno psicologo o psichiatra, che se non è competente in grafologia e nei testi grafici, il professionista per scrivere un profilo criminale dovrà avvalersi di un colloquio clinico – criminologico.
Lo specialista in Grafologia Criminologica dall’esame dello scritto (anonimo o lasciato sul luogo del suicidio o del crimine) redige un profilo psicologico della vittima o dell’autore del crimine.
La grafologia criminologica si può applicare nei casi in cui vengono rinvenute lettere anonime, lettere scritte a mano (ma non solo, per alcuni casi) in cui l’autore è sconosciuto.
Gli scritti potrebbero avere importanza per i loro contenuto minaccioso, offensivo o ingiurioso scritti da mitomani, o da altre persone realmente pericolose.
Il Consulente di Grafologia Criminologica dall’esame dello scritto redige un profilo di personalità sul presunto autore del crimine o suicida.
Per informazioni: